Movimento per la Salute
Una nuova esperienza per stare bene: esercizio fisico = farmaco
L'O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità), il Ministero della salute, il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e importanti ricercatori scientifici sostengono ormai da tempo l'importanza dell'attività sportiva nel miglioramento dello stato di salute psico-fisico della popolazione. L'esercizio fisico rappresenta un vero e proprio "farmaco efficace", non solo nella prevenzione, ma anche nella cura di numerose patologie:
- Trattamento delle disfunzioni metaboliche (diabete, obesita e sindrome metabolica).
- Riabilitazione cardio respiratoria (ipertensione arteriosa, ictus, scompensi cardiaci e tutte le patologie collegate alla funzionalità del cuore.
- Rieducazione funzionale di spalle, ginocchia o schiena dopo un trauma o un intervento.
- Medicina sportiva.
- Soluzioni per l'invecchiamento.
Il progetto Movimento per la Salute® nasce con l'obiettivo di fornire al Medico di Medicina Generale uno strumento di riscontro oggettivo sulla prescrizione di movimento che rappresenta una efficace arma per il mantenimento ed il guadagno di salute e della qualità della vita.
Il Medico, attraverso la conoscenza dello stato di salute e dei bisogni del suo assistito, prescrive lo svolgimento dell’esercizio fisico controllato e in sicurezza.
Sarai sempre in grado di verificare la presenza di un trainer MpS, a lui devi riferirti per poter eseguire l’esercizio fisico in sicurezza.
MpS è un Movimento che è presente sul territorio nazionale attraverso centri sportivi e personale certificati.
I tecnici MpS per poter partecipare devono essere certificati dopo aver seguito un corso di formazione presso il Technogym Wellness Institute e diventare MpS Specialis.